CHI È:

Luisa e le Impirasesse

Una vita perlata.

Luisa Conventi si avvicina a questo affascinante mondo già da ragazzina quando, per la ditta Ferenaz dello zio Toni De Lorenzi, confeziona orecchini e altri piccoli oggetti di perle di vetro destinati alle fiere del settore.

Terminati gli studi nel 1987, decide di aprire La ditta GIOIA, un piccolo laboratorio tutto suo e con l’aumentare della richiesta, amplia la Ditta tanto che agli inizi del 2000 sono 7 LE COLLABORATRICI che lavorano all’interno dell’azienda.

Luisa insieme a loro crea, utilizzando gli antichi materiali di famiglia, nuove idee di gioielli, moderni, bizzarri: frutto della collaborazione tra donne artigiane creative, abili e che lavorano con amore e passione.

Le Feste delle Impiraresse

Arrivano anni difficili quando la concorrenza straniera si fa sempre più pressante e Luisa decide di impegnarsi, attraverso manifestazioni pubbliche, dimostrazioni e conferenze, a divulgare la conoscenza di questo antico mestiere che ha avuto una parte importante nel TESSUTO SOCIALE della città di Venezia.

La prima edizione di queste manifestazioni cittadine nasce nel 2009 da un’idea di un’amica: in breve vengono coinvolti nel progetto tanti amici fino a formare un folto gruppo: gli AMICI DELLE IMPIRARESSE che lavorano, danno idee e creano insieme a Luisa una serie di edizioni ogni volta diverse ma con il denominatore comune di avere come protagoniste le INFILATRICI DI PERLE DI VETRO, che nel corso degli anni vedranno sempre più consensi e partecipazione cittadina.

Rinata, reinventata.

NEL 2021 dopo un lungo periodo di chiusura causata dalla pandemia, Luisa riapre i suoi locali con UNA NUOVA VESTE: uno spazio dedicato al storia delle impiraresse, una zona per la vendita delle creazioni  e un’area riservata ad accogliere chi vuole imparare l’arte delle impiraresse.

error: Content is protected.